Associazione Socio-culturale
Via Torrente Lemina, 19 – 10064 Pinerolo (TO)
info: adameva@virgilio.it
PRESENTAZIONE
L’Associazione Adamev@ senza scopo di lucro, con sede legale a Pinerolo, nasce nell’autunno del 2010, per volontà di un gruppo di amiche, dall’idea di rimettere al centro dell’attenzione le problematiche affettive e sessuali così confusamente ridotte a merce di scambio negli ultimi decenni, con una prospettiva di prevenzione per quanto riguarda i giovani e gli adolescenti e con una possibilità di rimessa in discussione per quanto concerne i cittadini più adulti.
L’Associazione si propone di essere un punto di riferimento per la realizzazione di corsi di formazione e informazione sulle tematiche che riguardano la vita relazionale (rapporto genitori – figli, vita in coppia o da single, conflitti sul lavoro e vita sociale degli adolescenti a scuola, in famiglia e con i coetanei, ecc.), puntando sul recupero dei valori del rispetto e delle pari opportunità, in opposizione a una cultura dominante che spesso trasforma le differenze (genere, età, razza, religione, tendenze sessuali e condizione economica o psico-fisica) in barriere invalicabili, causando così un disagio patologico tra i vari strati della popolazione.
ATTIVITA’ SVOLTE CON LA COLLABORAZIONE DELLA DR.SSA ROSTAGNO
Nell’autunno del 2010 realizza, presso i locali del centro polivalente del Comune di San Secondo, con il patrocinio dello stesso Comune e della Provincia di Torino, la prima iniziativa dal titolo CON…TATTO 2010 consistente in n. 3 incontri di formazione e informazione sui temi della sessualità e affettività nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta. Agli incontri, condotti dalle psicologhe Maria Rostagno e Silvana Perino e dalla pedagogista Emanuela Guarcello, hanno preso parte, con interesse e partecipazione, numerosi cittadini, insegnanti e operatori sociali.
La seconda iniziativa “CON…TATTO 2011”, si svolge a Pinerolo, con il patrocinio del Comune di Pinerolo e della Provincia di Torino, nella primavera del 2011 e si articola in tre percorsi di in-formazione, sulle problematiche affettivo-sessuali, condotti da esperti del settore e rivolti ciascuno ad una fascia di età specifica: 16-22 anni seguite dalle pedagogiste Dr.sse Guarcello e Ferrero); 23-29 (con la psicologa e sessuologa Caterina Bossa); 30 anni e oltre (Dr.sse Rostagno e Perino) con lo scopo di creare gruppi compatti (perché uniti da problematiche comuni) e al tempo stesso vivaci sul piano del confronto e dello scambio di idee. Anche questo secondo programma è stato seguito con interesse e partecipazione e le serate di presentazione e di chiusura sono state integrate da spettacoli comici con la partecipazione degli artisti Katia Beni e Manuel Negro.
Nella primavera del 2012 l’Associazione Adameva ha realizzato il progetto “l’alfabeto di Adameva”, che si è svolto nella scuola media Lidia Poet di Pinerolo, articolandosi in una serie di incontri che hanno visto coinvolti ragazzi e genitori (in momenti diversi) in un percorso di educazione e confronto sui temi più scottanti che riguardano l’adolescenza (bullismo, educazione sessuale e affettiva, regole, formazione, ecc.). Gli incontri, seguiti con interesse e motivazione, sono stati condotti dalle psicologhe e sessuologhe Caterina Bossa e Maria Rostagno, dalla pedagogista Emanuela Guarcello, dagli avvocati Odetti e Paparozzi e dall’educatore alla formazione dott. Ghibaudo.
Nello stesso periodo l’Associazione ha preso parte all’iniziativa “Direfarecosolidale” con un proprio stand e un workshop dal titolo “cibiamoci di affettività” condotto dalle Dr.sse Rostagno e Bossa.
A partire da settembre 2012, con la partecipazione a “Porte Aperte allo Sport” e fino a dicembre 2012, si è svolta invece, presso i locali di Villa Prever, l’iniziativa “Anche Io Posso”, avente come tema centrale il delicatissimo tema della vita affettiva e sessuale dei cittadini portatori di handicap in comparazione con i normodotati. Il progetto, realizzato con il Patrocinio del Comune di Pinerolo, dell’Anfass, del Comitato Italiano Paralimpico, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, è stato articolato in una serie di incontri dedicati, oltre che alle questioni relazionali, ad altre tematiche come l’assistenza legale, le barriere architettoniche, lo sport, la letteratura, gli ausili tecnologici ma anche alla terapia con gli animali domestici. I singoli incontri sono stati rispettivamente condotti dalle psicologhe Bossa, Rostagno, Perino, dalla scrittrice e poetessa Cristina Viotto, dal Prof. Veglia, dall’Architetto Ferretti, dal perito informatico Cadeddu, dagli avvocati Odetti e Paparozzi, dai pet and horse-therapist Baudino e Bianciotto, dai Prof. Fratta e le Prof.sse Tinti, Cavaglià e Schmidt. La serata “cena al buio”, svoltasi nell’ambito dell’iniziativa e tenutasi presso i locali dell’Associazione Stranamore, è stata invece organizzata e condotta dall’Union Ciechi di Torino in collaborazione con la dr.ssa Alessandra Passerò. Il progetto “Anche io Posso” è stato, infine, integrato da una trasmissione radiofonica (Radio Beckwitt) in 7 puntate dal titolo “contatto on air”, orientata prevalentemente sulle dinamiche affettivo-sessuali (condotta dalla psicologica Caterina Bossa e dal musicista non vedente Mario Rivoiro). A conclusione del ciclo di incontri è stato organizzato un concerto con le varie band musicali giovanili realizzato all’Auditorium del Liceo Curie patrocinato dalla Provincia di Torino; Tutti gli incontri sono stati puntualmente introdotti e presenziati dall’ assessore Agnese Boni in rappresentanza del Comune di Pinerolo.
Dal mese di Maggio al mese di giugno 2013 l’Associazione Adameva realizza, con il patrocinio del Comune di Pinerolo e della Provincia di Torino, il ciclo di incontri “Ti amerò per sempre…salvo complicazioni… – percorso laico per accompagnare le coppie nel matrimonio e nella convivenza”. L’iniziativa, aperta con l’introduzione da parte del dott. Gherardo Colombo (ex magistrato) è stata condotta dagli avvocati Igli Vicentini, Francesca Pignatelli, Domenico Odetti, Monica Bernardoni, Mariella Vagnozzi, Luca Paparozzi e dalle psicoterapeute-sessuologhe dr.sse Maria Rostagno e Caterina Bossa.
Nel Maggio del 2013 l’Associazione prende parte all’iniziativa “Direfarecosolidale” con un proprio stand e un workshop dal titolo “L’amore a prova di spread” sul disagio indotto dalla crisi economica e occupazionale, condotto dalla psicoterapeuta dr.ssa Maria Rostagno.
Nel mese di marzo 2014 Adamev@ prende nuovamente parte alla programmazione del ciclo “8 marzi e dintorni” organizzato dal Comune di Pinerolo con un’iniziativa dal titolo “Un divano per due – uguaglianze e differenze tra la disoccupazione femminile e quella maschile”, condotto dalla psicoterapeuta dr.ssa Rostagno.
A partire dalla primavera del 2015, l’Associazione Adameva, assieme ad altre Associazioni culturali e di volontariato del territorio, viene convocata e coinvolta per la progettazione di “liberi dalla violenza” – programma di intervento nei confronti degli uomini maltrattanti. La proposta parte dall’Associazione Culturale “uomini in cammino” e viene supportata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dall’Assessorato per la Cultura e le Pari Opportunità di Pinerolo. Il cantiere, coordinato dal dott. Galetto, è stato basato su incontri tra gli enti e le associazioni (con lo scopo di realizzare un lavoro in rete), a cadenza settimanale o bisettimanale, durante i quali sono state ideate le linee guida culturali ma anche operative ed economiche del progetto (corsi di formazione per facilitatori e psicoterapeuti, reperimento fondi, enti da coinvolgere nel progetto, sede di riferimento). Per l’Associazione gli incontri sono stati seguiti dalla psicoterapeuta e sessuologa dr.ssa Maria Rostagno, rappresentante in delega per Adameva. L’Associazione ha aderito pubblicamente al progetto nell’estate del 2015 e ha seguito attivamente, sempre grazie all’eccellente e professionale collaborazione della dr.ssa Rostagno, i successivi incontri nell’autunno 2015, finalizzati alla realizzazione, nel corso dell’anno successivo, dello sportello di ascolto e trattamento per uomini maltrattanti.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2016
Da Maggio 2016 a Ottobre 2016, la dr.ssa Maria Rostagno, rappresentante in delega per l’Associazione e la segretaria Francesca Vaccaro, hanno partecipato al corso di formazione, della durata di 60 ore, per volontari nell’ambito della relazione d’aiuto agli uomini autori di violenza domestica, organizzato nell’ambito del Progetto “Liberi dalla violenza” (a cui Adameva partecipa in rete con altri Enti e Associazioni), in collaborazione con VOL.TO e il Comune di Pinerolo. Il corso è stato tenuto da esperti del settore (psicologi, assistenti sociali e counsellors) provenienti da diverse città italiane.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2017
Dal 7 al 10 settembre 2017 l’Associazione Adameva ha preso parte all’evento “Direfarecosolidale 2017” dividendo il proprio stand con l’Associazione “Liberi dalla Violenza” e che ha presentato al pubblico l’imminente apertura di uno sportello di volontariato sociale per l’ascolto e il trattamento del disagio maschile.
Alcune rappresentanti dell’Associazione Adameva hanno continuato a prendere parte, per tutto il 2017, al cantiere per l’apertura dello sportello di ascolto per gli uomini che agiscono violenza di genere “Liberi dalla violenza” che di fatto ha cominciato a svolgere la propria attività sul territorio nel mese di ottobre 2017. Nel frattempo, la dr.ssa Maria Rostagno diventa socia fondatrice dell’Associazione “Liberi dalla violenza”, membro del direttivo, addetta all’ascolto degli utenti presi in carico e coordinatrice del gruppo “cultura e comunicazione con le istituzioni”.
ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2018
Sabato 3 Marzo 2018 nell’ambito della programmazione “Io l’otto sempre”, organizzato dal Comune di Pinerolo, l’Associazione Adameva ha promosso l’evento “LE PROTAGONISTE DEL SESSANTOTTO” – presso la sala Caramba del teatro sociale di Pinerolo – condotto da Carla Crivello e altre rappresentanti di quella generazione speciale, tra cui la dr.ssa Maria Rostagno, a testimonianza delle mitiche contestazioni giovanili di allora in Italia e all’estero, e da Giuseppe Bonfratello, in rappresentanza del Centro Documentazione Antonio Labriola, che ha esposto il contesto storico. L’incontro è stato accompagnato dalle letture del circolo LaAV di Torre Pellice e dalla lettura della testimonianza di Gianni Reinetti. Nel corso dell’evento, inoltre, è stato reso omaggio a Mariella Amico, apprezzata intellettuale pinerolese prematuramente scomparsa nel dicembre del 2017.
Il Direttivo Adameva